Sezione Biblioteca

Le Biblioteche di Borgo Virgilio

Le biblioteche comunali di Virgilio e Borgoforte sono istituzioni culturali aperte al pubblico e costituiscono unità di servizio dell'organizzazione bibliotecaria regionale.

Le biblioteche assicurano i seguenti servizi:

  • acquisizione, ordinamento, conservazione e progressivo incremento nel rispetto degli indirizzi e degli standard bibliotecari indicati dalla regione del materiale librario e documentario nonché il suo uso pubblico
  • salvaguardia del materiale librario e documentario raro e di pregio;
  • raccolta, ordinamento e fruizione delle pubblicazioni o di altro materiale documentario concernenti il territorio sia in Italia che all'estero
  • prestito interbibliotecario del materiale librario e documentario.
  • realizzazione di attività culturali correlate alle funzioni proprie delle biblioteche di diffusione della lettura e dell'informazione, del libro e del documento.
  • collaborazione, anche come centro di informazione. alle attività e ai servizi culturali e di pubblico interesse svolti sul territorio dagli enti pubblici e privati.

Inoltre le biblioteche forniscono servizi di informazione generale e specialistica.
Al fine di conseguire l'integrazione delle risorse bibliografiche e documentarie esistenti sul territorio comunale le biblioteche attuano forme di collegamento e cooperazione con istituzioni bibliotecarie e archivistiche pubbliche e private attraverso apposite convenzioni.
Nelle biblioteche comunali sono presenti libri e riviste, con sezioni di prestito e relativa sala di lettura.
I servizi di consultazione e prestito sono completamente gratuiti.
Le biblioteche comunali di Virgilio e Borgoforte organizzano ogni anno attività di promozione alla lettura per la scuole rivolta a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Più precisamente vengono svolte "letture animate" e iniziative di promozione alla lettura in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Virgilio, l' Istituto Comprensivo di Bagnolo (per quanto concerne le scuole site a Borgoforte) e con la scuola comunale dell'infanzia La Trottola di Borgoforte.

Menu Biblioteca

Ultime news

Servizi in primo piano