linee guida asl

linee guida asl

 

Nell'ambito della ristorazione scolastica collettiva negli ultimi anni è andato sempre più affermandosi il ruolo di una corretta alimentazione fondamentale per il benessere del nostro organismo, nonché per la tutela e la promozione della salute. La scuola assume un ruolo importante per attuare attività formative in tema di alimentazione e in particolare la ristorazione scolastica diviene parte integrante dell’educazione alimentare.

 

Per il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione la ristorazione scolastica rappresenta uno dei principali ambiti di intervento, non solo relativamente agli aspetti – imprescindibili - legati alla sicurezza della preparazione e somministrazione, e alla qualità degli alimenti, ma anche, e soprattutto, a quelli legati all’educazione alimentare e alla sicurezza nutrizionale.


Il servizio di ristorazione scolastica, offerto ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia, ai ragazzi che frequentano le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, agli insegnanti ed agli operatori che lavorano nella scuola, ha infatti assunto un'importanza crescente nel tempo, sia dal punto di vista funzionale all'attività scolastica vera e propria, sia per la valenza dietetica, nutrizionale e di sicurezza alimentare, ma anche, attraverso gli allievi e gli insegnanti, come mezzo di educazione alimentare per raggiungere le famiglie.


La refezione scolastica può – e deve – rappresentare, quindi, un momento formativo fondamentale: in particolare, attraverso l’esperienza del pranzo in mensa, vengono forniti gli strumenti necessari per facilitare scelte nutrizionalmente corrette sin dalla prima infanzia.


Tra le strategie efficaci di promozione della salute a livello di popolazione rientrano infatti anche gli interventi sulle scelte dietetiche a Scuola che contribuiscono a favorire l’adozione di comportamenti alimentari corretti e consapevoli.


Per raggiungere questi obiettivi, è necessaria un’alleanza tra i vari soggetti coinvolti, istituzionali e non, che consenta di attuare interventi, ponendo un’attenzione sempre maggiore nella stesura dei capitolati d’appalto per il servizio di ristorazione collettiva, e nella composizione dei menù proposti nelle nostre mense scolastiche. Le Linee guida redatte hanno la finalità di dare uno strumento di supporto uniforme provinciale alle Amministrazioni Comunali e Scolastiche pubbliche e private e alle Commissioni Mensa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime news

Servizi in primo piano