PAGOPA



PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Ogni pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale il Comune associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.
Tale codice sarà comunicato dal Comune stesso all'utente oppure sarà generato, nel caso di pagamento spontaneo, attraverso il Portale del Cittadino del Comune di Borgo Virgilio.

Con lo IUV si può pagare online, partendo dal Portale del Cittadino del Comune di Borgo Virgilio, oppure ci si può recare in banca (anche la propria se ha aderito al sistema PAGOPA), posta o altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Per un elenco completo e aggiornato dei PSP consultare il sito AGID.